Le rughe sono i classici segni di un invecchiamento cutaneo generate da un inevitabile riduzione dei principi attivi della bellezza della pelle. Tra questi i più importanti sono collagene e acido ialuronico che permettono alla cute di mantenersi tonica e luminosa. In assenza di questi ultimi i tessuti cutanei si appesantiscono, perdono elasticità e bellezza e conferiscono un aspetto più stanco, in particolare al volto.

 

PREVENIRE L'INSORGERE DEL PROBLEMA

Contro le rughe esistono svariati cosmetici, soprattutto creme ai principi attivi in grado di prevenire temporaneamente l'insorgere del problema. Inoltre seguire uno stile di vita sano, evitando di fumare o assumere frequentemente alcolici, può garantire un aspetto più salutare e bello alla cute di viso e corpo.

 

LE SOLUZIONI MEDICHE E CHIRURGICHE

Le soluzioni proposte dal settore della medicina e chirurgia estetica contro le rughe sono molteplici. Non solo è possibile per il paziente ricorrere a filler riempitivi o peeling chimici, ma in alternativa anche a interventi più invasivi come lifting o lipolifting. Negli ultimi anni però largo spazio è stato conquistato dalla laserterapia in grado di rispondere a innumerevoli inestetismi cutanei tra cui anche le stesse rughe.

 

IL TRATTAMENTO LASER

Per l'eliminazione delle rughe, il medico utilizza una strumentazione laser con una gradazione del suo raggio regolato in base alla entità del problema e la zona del corpo d'interesse. Generalmente il medico ha la possibilità di scelta tra due tipologie di laser: il CO2 e il laser Erbium. La scelta dipende dalle necessità del paziente, in base quindi allo stato di penetrazione sottocutanea necessaria all'eliminazione delle rughe. Queste tipologie laser agiscono sulla cute delicatamente, levigandola senza lasciare segni e donandogli un nuovo tono ed elasticità. Il trattamento di laserterapia è svolto in un ambulatorio medico e senza una particolare anestesia locale. Attraverso il laser, vengono vaporizzati, senza rischio di sanguinamento, strati sottili del derma in modo selettivo consentendo quindi di agire solo laddove è necessario. Il raggio prodotto dall'apparecchiatura laser, stimola inoltre la pelle nella produzione di collagene ed elastina garantendo quindi una ripresa delle attività delle cellule del derma. Una volta terminato il trattamento, è generalmente applicata una crema per ridurre il rossore nella zona sottoposta a laserterapia.

 

 

FASE POST-TRATTAMENTO

Dopo un trattamento laser, la pelle presenterà un grado di sensibilità maggiore e di conseguenza è consigliato nelle due settimane successive non esporsi troppo alla luce del sole e più in generale raggi UV. È consigliato inoltre l'utilizzo di creme antibiotiche previa prescrizione e consiglio medico. Dopo circa sei settimane se necessario il laziente potrà sottoporsi ad una nuova seduta di laserterapia.

Da cosa sono provocate: le rughe sono provocate da un a progressiva perdita di collagene, e quindi perdita di tono ed elasticità della pelle, e diminuzione della riproduzione cellulare, così come avviene naturalmente nel corso degli anni, nel naturale processo di invecchiamento.
Inoltre non sono da sottovalutare la contrazione dei muscoli facciali (rughe di espressione) e anche una serie di stili di vita che possono invecchiare precocemente la pelle del viso, portando alla formazione di rughe, quali il fumo, alimentazione scorretta, stress, eccessiva esposizione ai raggi solari, ecc..
In particolare distinguiamo due tipi di rughe: Rughe di espressione e Rughe di vecchiaia

Rughe di espressione: le Rughe di espressione, possono comparire indipendentemente dalla vecchiaia, e sono provocate dalla continua contrazione di alcuni dei muscoli facciali, i quali provocano delle pieghe sulla pelle.

Rughe di vecchiaia: sono dovute al rilassamento ed alla perdita di elasticità che la cute presenta dopo una certa età, come avviene normalmente nel processo di invecchiamento di una persona.

Come rallentare la formazione delle rughe: si può intervenire in modo adeguato per rallentare i processi d'invecchiamento, ad esempio utilizzando prodotti specifici per contrastare le progressiva perdita di collagene ed elasticità del derma ed per idratarlo correttamente.
Inoltre è possibile prevenire le rughe, o rallentarne la loro comparsa, adottando un sano stile di vita (alimentazione, sport), evitando il fumo ed altri inquinanti (smog), evitando lo stress, non esponendosi eccessivamente e senza adeguati filtri solari, ai raggi del sole o alle lampade UVA.

 

 

Nel centro di medicina estetica Firenze del Medico Roberto Bertoloni, per il trattamento di laserterapia rughe vengono utilizzati esclusivamente materiale certificato, garantendo al futuro paziente che ci si sottopone la massima tranquillità e trasparenza.

 

Dott. Roberto Bertoloni